Wednesday 28 August 2013

Holland tour

Haarlem

On the train... Bye bye Haarlem!
Leiden
Molen du Put
On the train again
Delft
Delft municipio
 Het blauwe hart
 Delftware
Best movie/book ever.
Den Hague / The Hague / Aja
Mauritshhuis Muesum
Peace Palace
World Peace Flame


Utrecht
At the hostel
Anna Frank
Bacco fountain
Amsterdam
Hotel where I stayed the first time I visited amsterdam
Rembrandt square
Due anni fa ho attraversato un periodo in cui avevo un estremo bisgno di allontanarmi dal mio quotidiano, così ho deciso fi fare un tour in questa meravigliosa terra. Mi sono sempre mossa in treno, non ho fatto il biglietto interrail, ma ne compravo uno per ogni destinazione, sembra paradossale ma ricordo essere stao più conveniente. 
La mia prima tappa è stata Haarlem, piccola cittadina, mi sono fermata per solo un giorno, e sono capitata proprio durante una festa dedicata alla primavera, infatti vi erano diversa statue fatte interamente di fiori, meraviglioso! Ho conosciuto poi una signora molto gentile che mi ha spiegato la storia di diverse chiese, per la maggior parte in stile gotico. Questa è proprio la città principale in cui vengono coltivati i caratteristici tulipani.
La seconda fermata è stata Leiden, finalmente in questa città ho visto con i miei occhi (e fotografato) i mulini di cui sentivo tanto parlare e che fino a quel momento non avevo ancora visto.
La terza città visitata è stata Delft, meravigliosa, è stata in assuluto quella che mi ha colpito di più rispetto a tutte le altre, è una piccolissima cittadina in cui non manca assolutamente niente! Camminando nelle vie interne ai lati dei canali, spesso mi è capitato di incontrare papere che camminavano di fianco a me!E' stato spettacolare! Inoltre questa città olandese sembra essere molto famosa per le sue porcellane! C'erano molti negozi di articigiani che le lavoravano e dipingevano a mano, fermandomi in un negozio ho comprato un piattino souvenir, e parlando con il proprietario mi disse che aveva origini italiane!
Successivamente mi sono recata a The Hague, qui la sensazione del paesino tranquillo lentamente si confondeva con la vita deloce della città, penso sia uno dei centri economici più importanti d'olanda, ci sono un sacco di gabbiani! 
Una città diversa sia da Delft che dall'Aja è sicuramente, Utrecht, si può dire un mix delle due con un aggiunta di una forte componente giovanile, forse data dal polo universitario, anche qui incontrai degli italiani, proprietari di una pizzeria che mi raccontarono di essersi trasferiti li molti anni prima.
Ultima città olandese visitata, ma non per questo meno importante è Amsterdam, vi ero già stata qualche anno perima con una mia amica in occasione del mio diciottesimo compleanno e mi è sempre rimasta nel cuore, ammiro tantissimo la gestione e il funzionamento di questa stupefacente città. Quin ho conosciuto dei ragazzi del posto simpaticissimi, questa città, pur essendo collocata al nord (di solito prediligo isole o comunque posti caldi) è una delle mie preferite in assoluto, ogni volta che ci torno mi sembra di sentirmi a casa, non so perchè. Le persone del posto sono solari e aperte, molto predisposte ad aiutare gli altri, un fattore negativo è che è sempre piena di turisti, quindi spesso mi capitava di camminare e sentire qualcuno che parlava in italiano ed era... strano! Per quanto riguarda la sicurezza io la reputo una città molto sicura, gli unici (rari) intoppi che si possono trovare sono spesso causati dai turisti, ma per il resto mi sento di consigliarla come meta di un viaggio a chiunque! Per tornare in Italia ho dovuto prendere il treno alle 4 o 5 di notte, non ricordo, ma comunque mi sentvo sicura. La parte più bella di questa città secondo me sono i parchi e le viette interne, anche se in realtà è bella tutta! Questo è stato un viaggio sicuramente duro (viaggiare da sola ha tantissimi vantaggi, ma anche qualche svantaggio!) ma ripeterei tutto dall'inizio alla fine!

Two years ago I went through a period where I had an extreme bisgno to get away from my everyday life, so I decided to take a tour fi in this wonderful land. I have always been moved by train, I did the Eurail ticket, but I bought one for each destination, it seems paradoxical but I remember stao be more convenient.
My first stop was in Haarlem, a small town, I stopped for only one day, and I happened precisely during a festival dedicated to spring, in fact there were different statues made entirely of flowers, wonderful! Then I met a very nice lady who told me the story of several churches, for the most part in the Gothic style. This is precisely the main city in which they are grown the characteristic tulips.
The second stop was Leiden, finally in this city I have seen with my own eyes (and photographed) the mills which I felt so much about and that until that moment I had not seen yet.
The third largest city has been visited Delft, wonderful, was in assuluto what struck me more than any other, is a very small town where not missing anything at all! Walking in the streets inside the sides of the channels, I often come across ducks who walked beside me E 'was spectacular! In addition, this Dutch city seems to be very famous for its porcelain!


There were many shops artisans that worked and painted by hand, stopping at a store I bought a souvenir saucer, and talking with the owner told me he had Italian origins!
Then I went to The Hague, hence the feeling of the quiet village slowly merged with the life deloce of the city, I think it's one of the most important economic centers in Holland, there are a lot of seagulls!
A city is different from Delft that is definitely from the Hague, Utrecht, you can say a mix of the two with an addition of a strong youth component, probably date from the university, also here met the Italians, the owner of a pizza place that told me that he transferred them many years before.
Last visited the Dutch city, but no less important is Amsterdam, there had already been a few years perima with my friend at my eighteenth birthday and I've always remained in my heart, I admire the management and operation of this amazing city . Quin I met some very nice local boys, this city, despite being located in the north (usually islands prefer warm places or otherwise) is one of my absolute favorite, every time I go back I seem to feel at home, do not know why . The locals are sunny and open, very well equipped to help others, a negative factor is that it is always full of tourists, so I often walk and hear someone speaking in Italian and it was ... strange! As for the security I consider myself a very safe city, the only (rare) hitches that can be found are often caused by tourists, but otherwise I would recommend it as a destination for a trip to anyone! To return to Italy, I had to take the train at 4 or 5 at night, I do not remember, but I sentvo secure. The most beautiful part of this city in my opinion are the parks and alleyways inside, although in reality it is all beautiful! This was definitely a hard journey (traveling alone has many advantages but also some disadvantages) but I would repeat everything from beginning to end!